mercoledì 13 marzo 2013

Katane - Birrificio del Faro

Katane - Birrificio del Faro
Il Birrificio del Faro di Catania nasce dalla passione di Francesco Moro e di Mimì Alberti. Tuttavia la storia del birrificio ha origine un anno prima, quando Francesco, appassionato homebrewer, incoraggiato dal padre Orazio, intraprende un lungo viaggio di apprendistato birrario che lo porta in vari microbirrifici italiani ad apprendere le ricette, le tecniche e i segreti dell'arte brassicola. Il suo viaggio di conoscenza oltrepassa, poi, i confini nazionali facendo tappa nelle terre d'elezione della birra di qualità: la Germania prima, la Gran Bretagna poi, per approdare infine in territorio belga.
Da questo peregrinaggio acquisisce importanti conoscenze in materia, che gli hanno permesso di ritornare nella sua Catania, da Mastro Birraio esperto e pronto per mettersi alla prova. Nasce così, nel 2007, il Birrificio del Faro. Le birre attualmente prodotte dai due giovani sono: la Katane e la Conca d'Oro, quest'ultima è una Weizen ad alta fermentazione. La Katane è realizzata con lieviti di alta fermentazione, appartiene alla famiglia delle Ale e si ispira allo stile "Brown Ale Northern Brown". Lo stile di riferimento prevede un aroma e un gusto derivante dalla luppolazione quasi impercettibile, mentre prevalgono gli aromi caramellati derivanti dal malto. Lasciando da parte le caratteristiche dello stile di riferimento - vedremo più avanti se la Katane le rispetta - ritorniamo ad analizzare i tratti salienti della birra. I volumi alcolici sono contenuti, circa 4,5% vol. Veniamo all'esame visivo. La schiuma che si forma nel bicchiere è scarsa e rarefatta, poco persistente. Il colore è marroncino tonaca di frate, con riflessi ambrati. Gli aromi sono poco percepibili al naso. Sicuramente si sente il malto, con note dolci di caramello. In bocca percepiamo nuovamente il malto e forse qualche accenno di cioccolato amaro e non molto altro. Di bassa carbonatazione. La persistenza in bocca è piacevole ma non prolungata. Nel complesso la birra non è male, bisogna forse rivedere le dosi del malto tostato. Il giudizio complessivo è di una stella e mezza.

Abbinamenti suggeriti:
E' una birra nel complesso beverina e piuttosto leggera, ma il malto ne domina il gusto, quindi la consigliamo per accompagnare un coniglio al forno con peperoni oppure una grigliata di pesce e crostacei.
Le altre birre del Birrificio del Faro.

Giudizio complessivo: 



Siamo curiosi di conoscere il tuo parere! Se hai provato la birra Katane, condividi le tue impressioni lasciando un commento oppure scrivi qui la tua recensione.

Nessun commento:

Posta un commento