lunedì 27 gennaio 2014

Un successo chiamato BEFeD

Oggi raccontiamo una storia semplice di tradizione e successo: la storia dei Befed. A proposito si pronuncia esattamente com'è scritto: b-e-f-e-d, dal momento che è un nome italiano. Si tratta di un acronimo che racchiude semplicemente le iniziali degli iniziatori e attuali proprietari dell'azienda: Bruno, Elio, Franco e Daniele. Il successo ottenuto in poco più di 13 anni dalle birrerie Befed nello Stivale dimostra come sia possibile costruire un'azienda solida e profittevole con pochi semplici ingredienti.
Ma cos'è Befed? O meglio cosa sono dal momento che ormai sono tantissimi! Il primo Befed nasce come una qualsiasi birreria, per essere più precisi come brew pub, ossia come un locale nel quale viene anche prodotta in proprio la birra servita ai propri clienti. Come pietanza da accompagnare alle bevute si è voluto fin da subito puntare su pochi semplici piatti, realizzati con cura, sui quali spicca il galletto alla brace accompagnato con patatine fritte.

Tutto è iniziato così, con la determinazione di quattro amici, compagni di bevute, che volevano semplicemente realizzare un luogo dove potersi ritrovare, bevendo e mangiando in allegria. Un'idea piccola piccola, al limite del banale, che tuttavia i quattro soci fondatori e attuali proprietari del marchio, hanno saputo trasformare in un'attività imprenditoriale vincente. 

La prima birreria Befed è stata aperta ad Aviano in provincia di Pordenone, luogo di origine dei titolari e da quel lontano 1996, al ritmo incalzante, di più di un'apertura all'anno, oggi i Befed in Italia sono ben 23. La collocazione geografica predilige soprattutto il Nord. Si registra una forte presenza sul territorio piemontese, veneto e lombardo ma anche in Trentino e in Friuli. Al Nord si contano ben 22 birrerie Befed e altre sono in cantiere. Al contrario il Centro e il Sud dell'Italia risulta scoperto. L'unica eccezione è rappresentata dalla Sicilia, in cui a partire dal 2012 è operativa una birreria Befed a San Giovanni la Punta in provincia di Catania. Entrare in una birreria Befed, è proprio il caso di dirlo, è un'esperienza intensa e particolare. Si percepisce subito qualcosa di strano. Sotto le scarpe si sente un crepitio ad ogni passo. Sono i gusci delle arachidi dei quali è ricoperto il pavimento.all'interno l'ambiente è moderno. O meglio si tratta di un gradevole arredamento solo apparentemente "old stile" ma in realtà nuovo e moderno. Si trovano spesso in bella vista i bollitori di rame e le botti in legno. In tutti i Befed visitati la musica è sempre la stessa: tantissima gente, prevalentemente giovanissimi, che si divertono come pazzi a bere, mangiare e ballare al ritmo assordante della radio (naturalmente Befed Radio).

L'atmosfera che ne risulta è sicuramente caotica e rumorosissima, ma non si può certo nascondere che sia anche molto divertente e piena di vita. Ovviamente se l'obiettivo è quello di trascorrere una serata tranquilla a conversare amabilmente con gli amici, i Befed non sono esattamente la meta ideale, ma se avete voglia di ballare sopra i tavoli in un luogo informale e allegro allora vale una visitina. Di seguito riportiamo alcuni link per dare un'occhiata ai Befed più famosi d'Italia. Tutto è iniziato dal Befed di Aviano. 
Befed di Balconi di Pescantina
Befed di Milano
Befed di Padova
Befed di Besana in Brianza

Aperture recenti:

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ilBirrone.it

Nessun commento:

Posta un commento