domenica 31 marzo 2013

St. Etienne - Brasserie du Bocq

birra St. Etienne - Brasserie du Bocq
Il birrificio du Bocq è situato a Purnode, nella caratteristica e verde regione della Vallonia, ovviamente in Belgio. Una strada di ciottoli - stretta tra casette piccole e caratteristiche - dall'evocativo nome di Rue de la Brasserie, conduce di fronte ad un imponente edificio bianco in stile belga: la Brasserie du Bocq. Si tratta di un birrificio dalla storia secolare, che aprì i battenti nel lontano 1858, quando Mounsieur Martin Belot, di professione proprietario terriero e agricoltore, un bel giorno d'inverno decise di iniziare a produrre birra. Dapprima solo in inverno perché quello era il periodo in cui i contadini non erano occupati nel lavoro dei campi.

martedì 26 marzo 2013

Punk IPA - BrewDog

Punk IPA - BrewDog Brew Dog è un birrificio che a soli sei anni dalla fondazione, è già entrato nella leggenda. Era il 2007, quando due ragazzi molto giovani, Martin e James, decisero di iniziare a produrre birre. Chiesero un prestito alla banca locale e impegnarono tutti i loro quattrini, pochi, per acquistare il primo rudimentale impianto. Iniziarono come molti, con tante speranze e con l'obiettivo di produrre delle birre più buone di quelle allora in commercio. Fu un inizio folgorante e sempre in crescita. Iniziarono in due, più un cane, come recita scherzosamente la loro biografia e l'anno successivo avevano già sette dipendenti e avevano quadruplicato la produzione. Ed ogni anno le quantità prodotte hanno continuato a lievitare mostruosamente.

venerdì 22 marzo 2013

Rudolph - Bad Attitude

Rudolph - Bad Attitude
Sconfiniamo nel Canton Ticino in Svizzera per parlare del Birrificio Ticinese ed in particolare di Bad Attitude, un progetto birrario molto moderno e composto da una squadra di lavoro estremamente poliedrica, capace ed eccentrica composta da persone dalle diverse professionalità e dai diversi percorsi, uniti dalla competenza, da una grande passione e da uno spirito vincente. Tra i membri del team ricordiamo su tutti Lorenzo Bottoni, deus ex machina di quello che fu il microbirrificio di Apricale. Come si evince subito dando un'occhiata al sito, si tratta di un progetto estremamente polarizzato su una comunicazione moderna e innovativa, che utilizza a pieno i principali e più attuali mezzi di comunicazione: internet, blog, Facebook, Twitter ...

mercoledì 20 marzo 2013

La Birra dei Faraoni

La birra dei Faraoni
La birra, oltre ad essere la bevanda più diffusa al mondo, è, probabilmente anche la più antica. E' ormai certo che i Faraoni bevessero questa straordinaria bevanda. Nell'Antico Egitto, infatti, la birra era un alimento importante e molto apprezzato, al punto che era usata nelle cerimonie religiose più importanti dai sommi sacerdoti del faraone. Era considerata a tutti gli effetti un alimento alla stregua del pane. Bere birra era anche una sana abitudine contro le malattie batteriche e le infezioni, spesso letali, dal momento che le scarsissime condizioni igieniche, rendevano l'acqua, contaminata e quindi pericolosa per la salute umana. La birra, invece, dal momento che, il mosto veniva bollito ad alta temperatura, era di gran lunga più sicura e genuina.

lunedì 18 marzo 2013

Beltaine Doppio Malto - Beltaine

Beltaine Doppio Malto - Beltaine
Incuriosisce subito il nome, di origine celtica, del microbirrificio Beltaine. Ci siamo informati, in gaelico, significa letteralmente "i fuochi di Bell". Essi avevano luogo durante i festeggiamenti della grande Festa di Primavera delle popolazioni celtiche, il 1° maggio, giorno in cui si celebrava convenzionalmente l'inizio della bella stagione. Simbolo di rinascita, di fertilità e di rinnovamento ciclico ed infinito della terra e di tutti i viventi. Rimanendo nella mitologia celtica, i fuochi appiccati in onore del Dio Bell (Belanos) - signore della luce e del fuoco, delle fate e dei folletti - simboleggiavano il ritorno della terra alla vita e alla fertilità.

mercoledì 13 marzo 2013

Katane - Birrificio del Faro

Katane - Birrificio del Faro
Il Birrificio del Faro di Catania nasce dalla passione di Francesco Moro e di Mimì Alberti. Tuttavia la storia del birrificio ha origine un anno prima, quando Francesco, appassionato homebrewer, incoraggiato dal padre Orazio, intraprende un lungo viaggio di apprendistato birrario che lo porta in vari microbirrifici italiani ad apprendere le ricette, le tecniche e i segreti dell'arte brassicola. Il suo viaggio di conoscenza oltrepassa, poi, i confini nazionali facendo tappa nelle terre d'elezione della birra di qualità: la Germania prima, la Gran Bretagna poi, per approdare infine in territorio belga.

lunedì 11 marzo 2013

Frühlingsfest - Festa di Primavera

Frühlingsfest - Ocktoberfest di Primavera
Aprile e maggio sono i mesi in cui la Germania birraria catalizza la propria attenzione sulla Baviera e sullo stato del Baden-Württemberg dove si svolge la Frühlingsfest, la sempre più importante Festa di Primavera, ossia l'Oktoberfest in "formato tascabile" e dedicato alle famiglie. Si tratta di una delle più grandi e importanti feste di tutta la Germania. Uno degli aspetti più interessanti e positivi di questa manifestazione, però, è il fatto che si tratti di una magnifica occasione per vivere quasi tutte le attrazioni e i divertimenti dell'Oktoberfest autunnale, senza dover subire gli aspetti negativi di quest'ultima, come il traffico, le code chilometriche per accedere agli stand e al luna Park e la ressa permanente e onnipresente in qualsiasi luogo decidiate di andare.

sabato 9 marzo 2013

Cosa fare nel week-end

"Taste It!" Da oggi fino a lunedì 11 marzo, a Firenze, nella pittoresca cornice della Stazione Leopolda di Renziana memoria, si terrà la manifestazione dedicata all'eccellenza eno-gastronomica e al modo di vivere italiano. Saranno presenti più 250 aziende da tutta l'Italia. Si potranno assaporare cioccolati artigianali, pregiati oli extra-vergine di oliva, caffè provenienti da tutto il mondo, grappe, distillati e soprattutto tante, tantissime birre artigianali! L'evento è organizzato, come ormai consuetudine da Pitti Immagine di Firenze ed è un importante punto di riferimento per tutti gli amanti del cibo e delle bevande italiane di qualità e dei prodotti tipici locali italiani e non solo.

venerdì 8 marzo 2013

La Birra è Donna!

Potevamo esimerci dal dire qualcosa sulla Giornata Internazionale della Donna? Probabilmente sì! Tuttavia abbiamo deciso di offrire il nostro modesto contributo semi-serio ad una giornata dal significato importante, ancor più in questi anni nei quali la violenza di genere è in vertiginosa crescita.

Ci piace ricordare che secondo molti studi archeologici, la birra è stata con ogni probabilità inventata da una donna. Si suppone infatti che proprio una donna possa aver prodotto la prima antenata della attuale birra, in modo del tutto inconsapevole, mettendo dei cereali nell'acqua e lasciandoli poi a macerare qualche giorno.

Birra ed è tutta Salute! O quasi ...

Per una volta possiamo dire che bere un buon bicchiere di birra, meglio se prodotta da qualche microbirrificio di qualità, può fare bene alla salute! E' una bella soddisfazione. I casi sono due: o anche la lobby dei produttori di birra si è fatta così potente - come quella del vino - da foraggiare uno studio pseudo-scientifico favorevole oppure finalmente si inizia a parlare anche della birra senza quei preconcetti che in passato hanno impedito una discussione seria. Partiamo con il dire che, in ogni caso, la birra come tutte le sostanze contenenti alcol, va bevuta in piccole quantità, a stomaco pieno e quando non si deve guidare un veicolo. Ma fatte queste doverose premesse, dà una certa soddisfazione, leggere studi seri,

mercoledì 6 marzo 2013

GNP - Les Bières du Grand St. Bernard

La birra GNP è prodotta dal microbirrificio valdostano Les Bières du Grand St. Bernard, situato a Etroubles, tranquilla e caratteristica località nella Valle del Gran San Bernardo, poco lontana da Aosta. Il logo scelto per rappresentare commercialmente l'azienda, simile ad un quadrifoglio, è in realtà il risultato della sovrapposizione di due simboli di infinito. Spiegano i due giovani titolari che è un modo per porre al centro del loro lavoro, lo sforzo per mantenere in equilibrio due universi, sempre più spesso in conflitto, quello della natura e quello dell'uomo.

martedì 5 marzo 2013

Krampus

Partiamo dal nome di questa birra, che prende spunto da un'antica e paurosa leggenda delle popolazioni ladine. Si riferisce a terrificanti demoni, i krampus per l'appunto, con corna e zampe caprine che si aggiravano - e forse si aggirano ancora - nei territori montani dell'arco alpino coperti di pelli di montone. La notte del 5 dicembre questi esseri terrorizzerebbero gli esseri umani con il loro mostruoso aspetto e agitando delle nere e pesanti catene che trascinano con sé. La comparsa dei krampus preannuncerebbe l'imminente arrivo di San Nicola, al quale la tradizione gli attribuisce l'usanza dei doni natalizi. La birra è stata, infatti, pensata per il Natale o comunque per il periodo invernale.

sabato 2 marzo 2013

Michael Jackson

Sono già passati quasi sette anni da quando ci ha lasciati, ma i suoi innumerevoli e fondamentali libri, le sue trasmissioni televisive e il suo immenso lavoro per diffondere la cultura birraria nel mondo, pur non alleviando il dolore del distacco, ci accompagnano e ci indicano la via. Michael Jackson, omonimo del grande cantante e ballerino, è stato unanimemente riconosciuto come il più grande esperto di birre a livello mondiale della storia recente. Conosciuto dai più con lo pseudonimo di Beer Hunter (cacciatore di birre) è stato scrittore, giornalista, critico "birro-gastronomico", ha collaborato con l'Indipendent e l'Observer ed è stato autore di numerosi ed autorevoli pubblicazioni sulle birre e i whisky di tutto il mondo.