Il microbirrificio in poco più di dieci anni è diventato un punto di riferimento in Campagna per gli amanti della birra artigianale. Galeotto fu un viaggio in terra gaelica (Scozia). Simone tornò con il forte desiderio di produrre birra a Nocera, ispirandosi alla prestigiosa tradizione birraria inglese. La birra che abbiamo degustato, ovviamente nella pinta, e di cui desideriamo dare conto, è la Scottish Ale. Questa produzione è il fortunato frutto delle esperienze maturate a seguito di uno stage del mastro birraio presso la Caledonian Brewing Co. di Edimburgo. Lo stile di riferimento è "English and Scottish Strong Ale" e più specificamente la tipologia è quella delle Old Ale. Si tratta di una birra ad alta fermentazione con un contenuto in alcol piuttosto rilevante (8% vol.), che però non infastidisce la degustazione. I malti utilizzati sono ovviamente inglesi così come il famoso luppolo del Kent. Il colore è dorato piuttosto carico mentre la schiuma che si sprigiona nel bicchiere è bianco latte, molto compatta, persistente e dalla trama fine. Al naso la prevalenza è data dalle note di malto. Si nota una pregevole persistenza retro-olfattiva. In bocca il malto ritorna con un sentore caramellato piuttosto evidente, che lascia spazio nel finale a sapori di frutta. Sembra di percepire anche qualche accenno di affumicato. Il finale è ovviamente di pertinenza dei luppoli con una buona amaricatura ed una persistenza in bocca decisamente prolungata. Birra nel complesso equilibrata e con una struttura convincente. Ci sentiamo di attribuirle un giudizio complessivo di tre stelle.
Abbinamenti gastronomici - Abbiamo gradito l'abbinamento proposto da un ristoratore che ci ha consigliato di accompagnare la Scottish Ale con una mastodontica bistecca di carne di bufalo grigliata e condita con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Le altre birre del microbirrificio Il Chiostro.
Siamo curiosi di conoscere il tuo parere! Se hai provato una delle birre artigianali del birrificio Il Chiostro, scrivi la tua recensione!
Giudizio complessivo:
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright I BIRRONAUTI
.jpg)
+sfondo+trasparente(60x20).png)
Nessun commento:
Posta un commento